Vai al contenuto

Chi era Loredana, la compianta moglie di Marco Giallini

Marco Giallini

Dietro le quinte del successo artistico di Marco Giallini c’è il dolore per la perdita della moglie: scopriamo chi era Loredana Giallini, il suo “tutto”.

Oltre 20 anni di amore e di vita insieme, poi la terribile pagina che li ha separati su questa terra: questa la sintesi di una parte fondamentale della storia di Marco Giallini, attore e volto amato della serie tv Romanzo criminale. Scopriamo la biografia e la tragedia di Loredana Giallini, la moglie a cui ha dedicato parole dolcissime e che gli ha donato la gioia di due splendidi figli.

Chi era Loredana Giallini e dove viveva?

Loredana Giallini è la donna che nel 1993 ha sposato Marco Giallini, attore romano e popolare volto di Rocco Schiavone in Romanzo Criminale. È lei il grande amore della sua vita, la moglie a cui deve la gioia di essere diventato padre.

Non si conosce molto della sua biografia, diversamente dal numero di informazioni emerse, invece, sulla sua vita privata e sulle nozze con il famoso artista. Con lui viveva in provincia di Roma.

Marco Giallini
Marco Giallini

Loredana e Marco Giallini: il matrimonio

Qualche scorcio sulle nozze di Marco e Loredana Giallini è emerso grazie al racconto dell’attore a Vanity Fair, nel corso di una intervista sul suo rapporto con la moglie e sull’esordio del loro straordinario e longevo amore.

I due sono diventati marito e moglie nel 1993, e dalla loro unione sono nati due figli: Rocco e Diego, nati rispettivamente nel 1998 e nel 2004. Al momento della scomparsa della madre, avevano 13 e 6 anni, e Marco Giallini li avrebbe cresciuti con l’aiuto del cognato (fratello della moglie).

La morte di Loredana Giallini

La tragedia di Loredana Giallini si è consumata in una giornata di luglio come tante. Era il 2011, e la moglie dell’attore era prossima alla partenza per una vacanza insieme ai loro figli. Avrebbe dovuto trascorrere qualche settimana di relax al mare con i bimbi, ma nell’orizzonte di un momento felice si è materializzato il dramma.

La donna si è sentita male tra le braccia del marito, come lui stesso ha raccontato, dopo aver lamentato un forte mal di testa nei due giorni precedenti.

Ha chiuso gli occhi e mi si è accasciata fra le braccia mentre chiacchieravamo. Io le parlavo all’orecchio, ma mi sono accorto che parlavo da solo, e ho maledetto Dio. Ha vissuto altri due giorni, ma senza riprendere conoscenza“. Loredana Giallini è stata stroncata da una emorragia cerebrale, e l’attore la ricorda sempre con immenso amore e con parole dolcissime: “Era mia madre, mia moglie, tutto“.

Loredana Giallini: altre 3 cose che sappiamo di lei…

– Loredana Giallini, come raccontato dal marito, amava cucinare e preparare la pasta in casa, come gnocchi e ravioli.

– Si sono conosciuti quando erano giovanissimi. Marco Giallini lavorava come “bibitaro”, e lei lo avrebbe corteggiato per 3 anni prima che lui si innamorasse perdutamente di lei. Così ha descritto l’inizio della vita insieme a Vanity Fair: “Una sera, fuori dalla discoteca, le ho detto: ‘Allora mettiamoci insieme’. È durata 25 anni“.

– Lontana dal mondo dello spettacolo, quando si trattava di accompagnare il marito a un’anteprima era solita scendere dall’auto diversi metri prima “perché si vergognava“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2021 12:28

Chi è Filippo La Mantia, lo chef che ama definirsi “oste e cuoco”